Cichorium intybus
Progetto Sperimentale : miscuglio di Radicchi a Caspo di 5 tipologie:
Radicchio a palla rosso; a palla bianco; lungo rosso; lungo bianco e variegato: con l’intento di selezionare incroci – da stabilizzare negli anni – fino a ottenere nuovi ecotipi di radicchi che siano una sintesi delle migliori caratteristiche dei gruppi di partenza.
Il miscuglio evolutivo di Radicchi è stato avviato nel 2015 grazie al contributo di amici custodi, aziende sementiere specializzate, e associazioni di seedsavers italici ed europei.
Nel 2023 grazie all’intervento del gruppo di lavoro per la sovranità sementiera abbiamo effettuato un acquisto mirato riuscendo a recuperare decine di varietà che hanno elevato esponenzialmente il coefficiente potenziale evolutivo.
Il 2024-25 è il primo biennio dedicato all’adattamento di questa popolazione ai vari contesti del territorio Italico, negli orti che attualmente ospitano questo ambizioso progetto di selezione partecipativa.
I semi evolutivi della collezione entelekia sono disponibili come bonus reward per i sostenitori della nostra raccolta fondi
Per info: contatti



























