Progetto Entelekia

Progetto Entelekia

Il Progetto Entelekia sorge nel 2024 tra le alte colline in Maremma toscana in un podere di 4 ettari e mezzo dove agroforestazione, rigenerazione del suolo e miglioramento genetico naturale concorrono alla salvaguardia delle antiche varietà di cereali, legumi, ortaggi, alberi da frutto, erbe aromatiche, alberi forestali e tante altre essenze che costituiscono il prezioso patrimonio agri-culturale ereditato direttamente dai nostri antenati, coloro che in secoli e millenni di selezione hanno gradualmente dato forma a ciò che oggi chiamiamo “agricoltura”.

Le Origini

Questo è il video della prima presentazione del Progetto Entelekia condivisa il 22 febbraio 2022

Segue una presentazione grafica realizzata nel 2022 (anno di concepimento del Progetto Entelekia) che descrive le idee di base ed il processo cognitivo che hanno portato alla scelta di questo specifico design.

Il Presente

La prima versione del Progetto Entelekia presentata nel 2022 è ormai molto lontana dal design che stiamo realizzando qui al Podere.

In questo video vediamo le principali modifiche strutturali finalizzate ad integrare nel pattern la presenza delle due grandi ‘Querce Guardiane’.

Piantare circa 300 alberi in 3 anni sarà il primo passo per compiere la realizzazione del ‘Favo’. Ringraziamo di cuore tutti i sostenitori che ci stanno permettendo di realizzare tutto ciò.

Le Fondamenta

La salvaguardia di agro-biodiversità è il cuore del progetto che prima di tutto è dedicato al recupero; alla conservazione; alla moltiplicazione ed alla ridistribuzione delle sementi e delle cultivar tradizionali, purtroppo sempre più a rischio di estinzione a causa del loro progressivo abbandono a favore delle nuove varietà manipolate dall’industria agraria.

La conservazione delle varietà antiche nella loro integrità genetica è in primis volta al loro mantenimento affinché non vadano perdute e sempre più agricultrici e agricultori custodi possano coltivarle facendole evolvere di pari passo ai mutamenti che caratterizzano il nostro presente.

Per far fronte ai cambiamenti climatici il passo successivo è quello di sperimentare empiricamente varie strategie di miglioramento genetico naturale, a cominciare dalla tecnica conosciuta come “popolazione evolutiva” che consiste nella coltivazione simultanea di differenti varietà della stessa specie per favorire le impollinazioni incrociate spontanee e l’espressione della resilienza intrinseca in grado di fronteggiare le avversità che attualmente stanno mettendo in crisi l’agricoltura su scala globale.

Dagli incroci spontanei naturali hanno origine nuove combinazioni genetiche, spesso in grado di resistere alle principali fonti di stress ambientale e dalla successiva selezione delle piante più adattive si ottiene una semente “evolutiva” che anno dopo anno – generazione dopo generazione – permette una coltivazione sempre più sostenibile senza dover ricorrere a prodotti di sintesi, prevenendo così gli effetti collaterali delle tecniche agricole moderne.

Tutto il lavoro di conservazione e ricerca evolutiva è affiancato dall’altrettanto fondamentale tema della rigenerazione del suolo, infatti qui al Podere Entelekia mettiamo in pratica tutte le migliori tecniche agricole mirate all’integrazione di carbonio nel terreno, riuscendo così a ripristinare velocemente il suolo organico nella sua forma più pura, ovvero l’humus.

Il restauro degli orizzonti organici nel terreno è fondamentale per ripristinare i naturali cicli biochimici che regolano la fertilità e la vitalità del suolo, permettendo così un progressivo miglioramento a favore di tutte le piante coltivate che possono beneficiare degli effetti positivi di una “terra” finalmente degna d’essere chiamata tale.

L’opera simultanea di miglioramento genetico naturale e di rigenerazione del suolo è già di per sé una strategia vincente poiché in entrambi i casi tutti quelli che in origine erano ‘punti deboli’ gradualmente arrivano ad essere ‘punti di forza’, ed è qui che – come ciliegina sulla torta – entra in gioco il concetto di agricoltura ecosistemica.

Sebbene la formula agricola più diffusa sia ormai la monocoltura intensiva è sufficiente volgere lo sguardo al nostro recentissimo passato per scoprire che fino al 1800 gran parte del territorio italico era coltivato sul modello della policoltura. Basti pensare alla cosiddetta “Piantata” che presidiava la vasta Pianura Romagnola in cui i poderi erano organizzati secondo il modello “filare-interfilare” dove le coltivazioni venivano effettuate a rotazione nei campi scanditi da filari alberati, spesso accompagnati dalla “vite maritata”.

Quel che un tempo era il naturale e spontaneo modo di coltivare la terra è recentemente stato rivalorizzato sottolineandone il ruolo ecosistemico favorevole al riequilibrio ecologico che bilancia la presenza di organismi patogeni a favore di relazioni simbiotiche altamente resilienti.

“Agro-forestazione” è il termine oggi utilizzato per tutti quei modelli agricoli che valorizzano la policoltura integrando nello stesso sistema agricolo piante appartenenti a differenti stadi della successione ecologica: dalle erbacee (seminativi e ortaggi); passando per le arbustive (aromatiche e piccoli frutti); arrivando alle arboree (piante da frutto, mellifere, da biomassa e monumentali).

Il Progetto Entelekia sorge dunque sul modello agro-forestale in cui tutte le specie vegetali (dalle erbe, passando dagli arbusti, arrivando agli alberi) sono organizzate in una policoltura favorevole al ripristino degli equilibri ecosistemici: fattore determinante e fondamentale per fronteggiare le avversità del cambiamento climatico.

Inoltre la presenza di due meravigliosi asinelli contestualizza il Podere Entelekia in un sistema “agro-silvo-pastorale” che permette l’autoproduzione del prezioso letame animale con cui completare l’opera di rigenerazione del terreno, valorizzando la presenza di animali pascolatori nella gestione delle coltivazioni.

La triade “evoluzione-rigenerazione-agroforestazione” è inscritta in un design che si discosta dal tradizionale modello “filare-interfilare” esplorando una formula del tutto inedita che prende ispirazione dalle geometrie naturali.

Eventi e Percorsi

Il Progetto Entelekia nasce anche per divulgare buone pratiche agricole favorendo il ritorno alla terra a chi oggi sceglie di dedicarsi all’agricoltura con le mani e con il cuore.

Qui puoi vedere il Calendario di Eventi e percorsi che si svolgeranno al podere durante l’autunno 2025.