Progetto Entelekia

POMODORI

Solanum lycopersicum

Popolazione Evolutiva di Pomodori avviata nel 2012 con i primi semi antichi ricevuti in dono dalle Professoresse di Scultura del Liceo (Marinella e Maria) e dai primi scambi dal vivo e tramite corrispondenza con amici custodi.

Tra il 2013 e il 2017 abbiamo aggiunto decine di varietà, recuperate sia tramite associazioni, aziende e progetti locali, diffusi nelle Campagne Romagnole; e sia tramite gruppi di seedsavers italici ed europei.

Dal 2018 in poi ci sono arrivate lettere di ringraziamento da parte di utenti che apprezzano il progetto Entelekia. Assieme alle lettere spesso abbiamo ricevuto anche bustine di semi, accompagnati dalle parole che raccontano la preziosità di questi cimeli di famiglia.

Molte di queste varietà, dopo essere state testate personalmente, sono entrate a far parte della popolazione. Molte altre sono ancora in attesa di essere messe alla prova, ma già stiamo pregustando le semine di febbraio.

La Popolazione è composta sia da varietà “nane” (a crescita determinata) e sia da varietà “rampicanti” (a crescita indeterminata). Si possono facilmente selezionare due sotto-popolazioni specifiche: una per le varietà a crescita determinata ed un’altra per le varietà a crescita indeterminata.

Per custodire i pomodori – mantenendoli vivi anno dopo anno – utilizziamo una semplice tecnica di estrazione e pulizia dei semi fondata su 36 ore di fermentazione, filtraggio ad acqua ed essiccazione.

In questo modo riusciamo a rimuovere completamente il naturale rivestimento gelatinoso (anti-germinante) ottenendo una semente immacolata.

I semi evolutivi della collezione entelekia sono disponibili come bonus reward per i sostenitori della nostra raccolta fondi

Per info: contatti