Progetto Entelekia

MAIS

Zea mays

Popolazione Evolutiva di Mais avviata nel 2012 con i primi semi antichi di varietà vitree, farinose e dentate, ricevuti dalle dolci Professoresse di Scultura del Liceo (Marinella e Maria) e dai primi scambi dal vivo e tramite corrispondenza.

A partire dal 2016 la culla genetica è stata periodicamente ampliata con l’introduzione di decine di varietà da Popcorn provenienti principalmente dalle Tribù dei Nativi Americani ricevute da un amico custode e collezionista conosciuto come “MisterPopcorn”.

Nel 2020 abbiamo aggiunto al miscuglio anche i semi della Popolazione Cortiana (messa a punto dalla Rete Semi Rurali in collaborazione con il C.R.E.A. di Bergamo) assieme a tutte le varietà ricevute in questi anni da nuovi amici custodi, molti dei quali conosciuti attraverso il canale YouTube

La popolazione contiene: mais farinoso, mais vitreo, mais dentato, mais da popcorn e NON CONTIENE mais dolce, per garantire un sapore conforme alla tradzione polentona.

Cogliamo l’occasione per condividere “Le origini del Mais Entelekia”, un docu-vlog appositamente dedicato alla realizzazione di questa popolazione evolutiva di mais.

I semi evolutivi della collezione entelekia sono disponibili come bonus reward per i sostenitori della nostra raccolta fondi

Per info: contatti