Progetto Entelekia

CIPOLLE

Allium cepa

Progetto a dir poco Glorioso, Monumentale, Epocale.

Popolazione evolutiva di oltre 60 varietà antiche di Cipolle appartenenti prevalentemente alla Tradizione Agricola Italica (presenziano nella culla genetica anche alcune varietà provenienti dai più disparati angoli del globo).

Questo è il primo progetto nato grazie al gruppo di lavoro per la sovranità sementiera abbiamo effettuato un acquisto mirato riuscendo a recuperare decine di varietà che hanno elevato esponenzialmente il coefficiente potenziale evolutivo.

Fino a quel momento avevamo coltivato praticamente solo (o addirittura) la Cipolla di Alife, ovvero la più gloriosa delle varietà Campane che dal 2018 ci fa compagnia in questa meravigliosa esperienza agricola. Ricevuta in dono da un’amica custode che a sua volta aveva ricevuto i semi in regalo direttamente da Antonietta Melillo.

Biennio dopo biennio, in questi 3 cicli di coltivazione abbiamo già visto un adattamento evolutivo degno di nota, tanto che il risultato della seconda generazione è già sufficientemente diverso dalla Cipolla di Alife Originale che non possiamo fare a meno di chiamarla Alifana Evolutiva.

Nel 2023 la semente di terza generazione della Cipolla Alifana Evolutiva è stata inserita nella popolazione in quantità ingente.

Le varietà che compongono questa popolazione sono sia a giorno corto e sia a giorno lungo; sia da fresco che da serbo; sia lunghe, che piatte, che tonde; sia piccole che grandi; sia dolci che pizzicose; sia bianche, che dorate, che rosse, e tutte le sfumature intermedie.

Dopo i primi anni di impollinazione incrociata sarà possibile ri-selezionare delle sotto-popolazioni specifiche per la propria necessità.

Il tradizionale coronamento dei gloriosi raccolti è l’intreccio, realizzabile con differenti tecniche. Alcuni anni addietro abbiamo realizzato un tutorial dedicato al metodo del filo, uno dei più facili in assoluto.

I semi evolutivi della collezione entelekia sono disponibili come bonus reward per i sostenitori della nostra raccolta fondi

Per info: contatti